Scrittura Creativa

4 mesi

A testa /

Libero

CORSO SCRITTURA CREATIVA

Insegnante

Ignazio Riccio

Categoria

Scrittura Creativa

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Impadronirsi degli strumenti tecnici della scrittura, per dare forma compiuta alle istanze espressive personali, per mettere a punto il proprio strumentario linguistico, per acquisire competenze utili anche nel mondo del lavoro e delle professioni. Nessun corso di scrittura farà mai dono del talento e tantomeno garantirà la nascita di uno scrittore o di un libro, ma la gran parte di coloro che hanno fatto della scrittura un mestiere affermano che se avessero frequentato una writing school avrebbero imparato prima, forse dannandosi meno, baypassando i primi rudimenti, acquisendo le regole di base e anche alcuni trucchi. Sulla scrittura resta sempre un fraintendimento: poiché la consideriamo un’attività primaria ci è difficile distinguere quel che tutti possono farne da quello che solo alcuni riescono a farne e, di conseguenza, a ritenerla un “mestiere” che come tutti va imparato, poi un’arte, alla quale non si accederà mai se prima non se ne conoscono i presupposti.

Professionisti che intendono impadronirsi o migliorare gli strumenti della scrittura tecnica. Aspiranti scrittori e sceneggiatori che vogliono riflettere sulla scrittura e allestire la “cassetta degli attrezzi” in un clima laboratoriale. Studenti delle scuole di ogni ordine e grado, cui offrire l’esperienza della scrittura intesa come un gioco e una scoperta, in un contesto di gruppo piacevole e significativo. Persone comuni, che usano abitualmente la scrittura come strumento “terapeutico” di riflessione su se stessi e su ciò che accade loro nella quotidianità.

I nostri insegnanti principali

Ignazio Riccio

Docente Giornalista
Vedi profilo

Giornalista pubblicista dal 1997 ha accumulato una notevole esperienza in campo giornalistico e, più in generale, nel settore della comunicazione, del marketing e dell’editoria.

Diego Del Pozzo

Docente Giornalista
Vedi profilo

Giornalista e critico cinematografico, scrive regolarmente sulle pagine di Spettacoli e Cultura del quotidiano “Il Mattino”. Si occupa anche di televisione e fumetti, nuovi media e comunicazione pubblicitaria e transmediale.

Prezzo : Free

Max Disponibilità : 20

Difficoltà : 15

luogo : Aversa

Tipologia : 45

Domanda